ACRI – 2^ GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI

In occasione della 2ª Giornata Europea delle Fondazioni, proposta per la prima volte nel 2013 da Dafne, (Donors and Foundations Network in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente di cui ACRI fa parte, Civita Sicilia organizza a Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia, le seguenti attività per il pubblico, gratuite dietro prenotazione.

ATTIVITÀ: Visite guidate per adulti e laboratori per bambini a Palazzo Branciforte

Programma della giornata:

• Ore 12,30: visita guidata per adulti – Palazzo Branciforte – Nobiltà e popolo (max 25 partecipanti, durata 1 ora)
  • Ore 16,30: laboratorio Un Palazzo pieno di parole – per bambini 6-10 anni (max 15 partecipanti, durata 1 ora e 30)
  • Ore 18,30: visita guidata per adulti Palazzo Branciforte – Nobiltà e popolo (max 25 partecipanti, durata 1 ora)

Percorso visite e contenuto attività educative:

Palazzo Branciforte – Nobiltà e popolo
La visita racconta la storia del Palazzo e dei suoi nobili proprietari attraverso le fonti d’archivio al fine di analizzare e comprendere l’evoluzione della vita e dei costumi della nobiltà palermitana tra il ‘500 e il ‘700. La coesistenza dei due mondi permette di analizzare le politiche sociali ed economiche del periodo che hanno piena espressione nel Monte di Pietà, in cui nobiltà e popolo diventano così facce opposte di uno stesso momento storico.

Laboratorio Un Palazzo pieno di parole
Come ci ha insegnato Gianni Rodari gli accostamenti linguistici improbabili sono i più fecondi e al pensiero non si possono porre sempre i limiti del linguaggio. Ecco dunque un viaggio-laboratorio dove accostare pensieri fantasiosi per inventare parole immaginarie. La visita al Palazzo è il viaggio alla ricerca di parole di cui ci appassiona il suono, il significato o che risuonano magiche.

In laboratorio i bimbi, suddivisi in gruppi, sono invitati a trascrivere su un cartoncino le lettere che compongono due tra le parole scelte e quindi a mischiarle per formarne nuovi vocaboli immaginari. Alle nuove parole i bimbi guidati dall’operatore potranno assegnare nuovi significati, e accostare una definizione o una rappresentazione grafica.

Info e prenotazioni : tel 091 8887767 – 393 9991259 – email: info@palazzobranciforte.it

Le attività del programma sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria.