Bando per curatore/curatrice. Scadenza 16 gennaio 2023

Sono aperte le candidature per la residenza di una/un curatrice/curatore, che avrà un’opportunità unica di soggiornare per tre mesi a Palazzo Branciforte a Palermo.

Alle candidate/ai candidati è richiesto di presentare un progetto di ricerca che abbia un legame con il territorio siciliano e del Mediterraneo e che attinga alle collezioni della Fondazione Sicilia.

• Scadenza bando 16/01/2023
  • Date della residenza dal 01/10 al 31/12/2023

Condizioni di ammissione:
Il concorso si rivolge a curatrici/curatori e ricercatrici/ricercatori che abbiano esperienza nelle seguenti discipline: storia dell’arte, arte contemporanea, architettura, storia o materie correlate. Le condizioni non implicano un limite di età ma un’esperienza comprovata sia in contesti istituzionali sia in spazi indipendenti, con un interesse per il territorio palermitano/siciliano.
Il concorso è aperto a cittadine/cittadini svizzere/i, alle/ai residenti in Svizzera, o a persone che abbiano comprovati legami con istituzioni e scene culturali o scientifiche svizzere.

La residenza in particolare offre:
• Partecipazione a un viaggio di studio del programma Roma Calling dell’Istituto Svizzero.
• Partecipazione agli eventi dell’Istituto Svizzero a Palermo.
• Accesso privilegiato alla rete di contatti dell’Istituto Svizzero in Italia, in Svizzera e a livello internazionale.
• Incontri con le/i residenti del programma di residenze dell’Istituto Svizzero a Roma, Milano e Palermo
• Accesso alle collezioni della Fondazione Sicilia e alla sua biblioteca.
• Corso di lingua italiana.

La residenza è il risultato della collaborazione tra l’Istituto Svizzero e la Fondazione Sicilia

_________________________

L‘Istituto Svizzero è una piattaforma interdisciplinare che riunisce ricerca artistica e scientifica. A Roma, Milano o Palermo, l’Istituto ha l’obiettivo di agevolare  lo scambio tra la Svizzera e l’Italia, nonché su scala internazionale.
L’Istituto offre residenze ad artiste/i e ricercatrici/ricercatori emergenti che desiderano contribuire al futuro dell’arte, della scienza e dell’innovazione. Ogni anno, l’Istituto promuove una programmazione pubblica di eventi e progetti innovativi, pratiche sperimentali ed eccellenza accademica. L’Istituto Svizzero si impegna a partecipare al dibattito globale su arte e società, immagina nuovi percorsi e punta oltre i confini delle discipline.