Villa Zito, 28 ottobre ore 19 – Inaugurazione Donazione dell’artista Sergio Pausig “Le Jardin de Palerme XXII” per le Collezioni della Fondazione Sicilia

Presentazione del libro

SERGIO PAUSIG ‘Le Cheval dans l’Ile de Melita à la recherche de la Croix’

Le_Jardin_de_Palerme_XXV

L’opera donata alla Fondazione Sicilia

Il giorno venerdì 28 ottobre alle ore 19.00 nella sede della Fondazione Sicilia di Villa Zito sarà presentato il libro “Le Cheval dans l’Ile de Melita à la recherche de la Croix”.

Il progetto è stato ideato dall’Artista Sergio Pausig e sostenuto dalla Fondazione Sicilia nella persona del presidente Avv. Raffaele Bonsignore che così scrive nella introduzione al libro: ‘La Fondazione Sicilia con convinzione ha contribuito all

a realizzazione del progetto editoriale “Le Cheval dans l’Ile de Melita à la recherche de la Croix” ideato dall’artista Sergio Pausig e promosso dall’Associazione Mesime. Goriziano di origine, ma palermitano d’adozione, Sergio Pausig ha voluto rappresentare un cavallo ideale, universale, una figura totemica che viaggia da Palermo a Malta, alla riscoperta della cristianità al centro del Mediterraneo. La pittura di Sergio Pausig, visionaria e intensa, densa nei colori e nelle trame, rappresenta una natura fertile e vitale, composta di stami di fiori: metafora di un microcosmo vivibile e perfetto. Con profonda gratitudine, la Fondazione Sicilia ha accolto la generosa proposta di donazione dell’opera “Le Jardin de Palerme XXII” realizzata nel 2009 che va ad arricchire la Collezione pittorica custodita a Villa Zito.’

Il libro sarà presentato dal Prof. Vittorio Ugo Vicari che scrive: ‘L’artista ha voluto rappresentare un ideale cavallo universale che viaggia da Palermo a Malta alla ricerca delle croci delle civiltà del mediterraneo. “Le Cheval dans l’Ile de Melita à la recherche de la Croix”, significa affondare il colpo nel corpo molle e vetustissimo della cristianità al centro del Mediterraneo. Farlo da un presidio come Malta significa essere ben consapevole del ruolo storico che l’isola, un tempo parte del Regno di Sicilia, ha avuto dai tempi delle crociate in avanti.’

In tale occasione l’artista Sergio Pausig donerà alla Fondazione Sicilia una sua opera realizzata nel 2009 su tela e legno dal titolo ‘Le jardin de Palerme XXII’ delle dimensioni di cm 150×100.

Il progetto prevede oltre all’esaustiva pubblicazione, l’allestimento di un evento espositivo che sara’ realizzato in diverse sedi tra cui lo Spazio Contemporaneo Agorà di Palermo nel mese di Novembre 2022 e l’Istituto Italiano di Cultura Valletta a Malta.

• Comitato Promotore del progetto editoriale “Le Cheval dans l’Ile de Melita à la recherche de la Croix”
    Raffaele Bonsignore, Caterina Di Chiara, Franco Miceli, Nicolo’ Navarra, Marco Zummo.
  • “Mesime” Associazione Mediterranea per la promozione della cultura, Presidente Roberta Navarra
  • Associazione “Zonta Club Palermo Triscele”, Presidente Caterina Di Chiara
  • Allestimenti e Progetto editoriale Arch. Stefania Giacchino