Settori di intervento
L’individuazione delle aree d’intervento e degli obiettivi strategici della Fondazione ha riguardato sostanzialmente la scelta dei settori d’intervento, in relazione ai quali va sottolineato che si è ritenuto di assumere come linea guida il criterio della continuità rispetto all’attività sinora svolta.
In questo contesto è stata confermata la linea filosofica – che dovrà permeare l’intera attività e passare attraverso ciascun settore d’intervento – assunta nel precedente DPP Pluriennale e i cui connotati si riconducono al quadrinomio cultura-economia-giovani-territorio, che costituisce l’asse portante dell’azione della Fondazione. Premesso ciò, i settori rilevanti scelti tra quelli ammessi, così come prescritto dal D. Lgs. 153/99, verso i quali la Fondazione, nel prossimo triennio, indirizzerà prevalentemente i propri interventi sono i seguenti cinque:
Arte, attività e beni culturali: interventi di pubblico interesse
La cultura è certamente uno dei nodi strategici nel processo economico-produttivo del Paese e, in particolare, della Sicilia; la ricchezza e la varietà…
Educazione, Istruzione e Formazione
La Fondazione è consapevole del ruolo che l’isola e le sue istituzioni possono svolgere nel pacifico processo di integrazione delle culture e dei popoli mediterranei…
Ricerca scientifica e tecnologica
Nella progettazione delle azioni per la ricerca scientifica la Fondazione non potrà ignorare di essere essa stessa, attraverso il suo patrimonio artistico e culturale…
Sviluppo sostenibile, Protezione e qualità ambientale
La Fondazione pertanto si pone l’obiettivo di favorire e promuovere tutte quelle iniziative sensibili alla tutela ambientale. Il ruolo della Fondazione si delineai come…
Volontariato, Filantropia e Beneficenza
L’attività di volontariato, filantropia e beneficenza si declinerà attraverso iniziative concrete e programmate; con impegno costante…